Migliorare la vita con meno spese⭐️

vita migliore

ECCO COSA SUCCEDE QUANDO ALLINEI I TUOI ACQUISTI CON I VALORI CARDINE DELLA TUA VITA

Viviamo in una cultura di desideri e bisogni. Siamo stati condizionati fin dalla tenera età a dare un valore enorme agli oggetti materiali: la macchina di lusso, la grande casa, i vestiti firmati. Sono gli obiettivi che molti di noi cercano costantemente di raggiungere nell’arco della propria vita. E, spesso ci convinciamo che una volta ottenute queste cose, saremo felici.

SODDISFAZIONE A BREVE TERMINE

Ma pensa all’ultimo acquisto che hai fatto che ti ha emozionato. Quanto durò quell’eccitazione? Un giorno, una settimana, un mese? Le probabilità sono che il tuo zelo svanisca abbastanza velocemente sono molte. Perché il piacere che riceviamo dalla maggior parte dei nostri acquisti è solo temporaneo. E quando va via, alla fine viene sostituito con un nuovo bisogno, che avvia nuovamente il ciclo.

Questa è la ragione per cui senti le persone dire “Come mai ho tutto ciò che ho sempre voluto e sono infelice?” Tutto si riduce a un fatto molto semplice: ottenere quello che vuoi può darti piacere, ma non può farti felice.

Questo non significa che non dovresti spendere i tuoi soldi. Vivere una vita di privazioni o diventare avari con le tue finanze non è la risposta. Ma dovresti essere cosciente e attento a dove destini i tuoi soldi.

COSTRUZIONI

Ogni Euro che spendi può essere visto in due modi. Puoi vederlo come una piccola parte del tuo reddito che stai spendendo oggi. Oppure, puoi vederlo come un piccolo passo verso la costruzione di qualcosa di grande per il domani. Perché un solo Euro al giorno risparmiato, in soli 32 anni crescerà fino a 1.000.000€ con un rendimento medio del 20%!

LE PICCOLE COSE SI SOMMANO

Considera come spendi i tuoi soldi su base giornaliera. Fai una tappa di routine al bar sotto casa? Quante volte vai a pranzo fuori? Hai l’abitudine di fare l’happy hour?

Che valore hanno questi schemi di spesa nella tua vita? Non particolarmente alto probabilmente. Ma tranciando le spese costose e non fondamentali, scoprirai di essere in grado di produrre un significativo miglioramento nella tua salute finanziaria. E il valore derivante da un futuro più sicuro può essere sostanzialmente più gratificante.

contatti riccardo de bernardinis

OGGETTI COSTOSI

Ora considera i tipi di acquisti che fai su oggetti di lusso. Quanto spesso acquisti online? Stai sempre cercando l’ultima tecnologia? E per quanto riguarda l’importo che spendi per i vestiti?

Per realizzare questi tipi di tagli, è indispensabile essere consapevoli del motivo per cui si sta effettuando un determinato acquisto. Capire da dove vengono i tuoi bisogni e i tuoi desideri ti consentirà di esercitare un maggiore controllo sulle tue emozioni e alla fine ti aiuterà a prendere decisioni più consapevoli su dove spendere i tuoi soldi.

DOV’È IL VALORE?

Quando prendiamo questo tipo di decisioni inconsciamente, finiamo a vivere la vita come la maggioranza delle persone, che cercano di trovare soddisfazione in tutti i posti sbagliati trascurando ciò che conta davvero: le tue relazioni, la tua salute, la tua mente e il tuo spirito. Per non parlare, spesso finiamo stressati finanziariamente, versando continuamente denaro in oggetti che non aggiungono alcun valore reale alle nostre vite.

Prima di effettuare un acquisto, è importante farsi un esame di coscienza per capire che cosa ne deriverebbe – un senso di gioia, libertà, sicurezza o amore – o per valutare se hai semplicemente sviluppato un’abitudine di spesa frivola che deve essere ridimensionata.

MISURARE LA VERA RICCHEZZA

Ognuno di noi trova un percorso che crediamo porterà alla felicità, alla realizzazione o a dare un senso a tutto. E ci sono innumerevoli sentieri che puoi percorrere. Ma la vera ricchezza non può essere misurata da quanti soldi hai o dal numero di cose che possiedi, proviene dalla creazione di una straordinaria qualità della vita. E solo tu puoi determinare quanto e quale tipo di valore un acquisto aggiungerà alla tua vita.

Quindi inizia a essere intelligente su come stai spendendo i tuoi soldi. Riallinea le tue abitudini con l’obiettivo di creare valore reale nella tua vita. Potresti essere sorpreso da ciò che succede.

contatti riccardo de bernardinis