Pitchare davanti a Bob Dorf 🎤

de bernardinis imprenditore digitale startup

Dal 20 al 22 settembre si è tenuto Heroes, meet in Maratea, il più grande festival sull’innovazione Digitale Euro-Mediterraneo. Durante il giorno di chiusura abbiamo avuto l’onore di presentare Ernesto.it al pubblico aprendo il discorso a Bob Dorf, una leggenda vivente per noi e per molti altri startuppers. Bob Dorf è infatti uno dei più grandi teorici mondiali del fenomeno delle startup. È inoltre autore dei più grandi Best seller su startup ed è stato uno dei primi a coniare il termine “Startup” insieme al mentore e amico Steve Blank.

Chi è Bob Dorf

Nel marzo 2012, Bob ha pubblicato il The Startup Owner’s Manual: A Step–By–Step Guide to Building a Great Company, insieme a Steve Blank. Due anni di ricerca e sviluppo a tempo pieno hanno condotto alla creazione del suo opus magnum: 608 pagine, una guida minuziosamente dettagliata. Questo opera è attualmente la tabella di marcia più completa e rigorosa mai scritta, e guida i founder delle startup di tutto il mondo. Il manuale offre percorsi paralleli di Customer Development per le aziende attraverso canali Web e mobile, ma anche utilizzando i tradizionali prodotti fisici. Il tomo include anche tutorial approfonditi sul web marketing.

Bob viaggia per il mondo, aiutando le startup, gli incubatori, i governi e le aziende consolidate a imparare come implementare in modo efficace il processo di sviluppo del cliente attraverso conferenze, workshop e Boot Camp di avvio pratico intensivi di 8-10 settimane. La sua opera di insegnamento ha varie forme, inclusi discorsi, workshop e consulenze pratiche.

Insegna Customer Development e Business Modeling presso la Columbia Business School, dove detiene una cattedra. Ha condotto sessioni di formazione presso Tech de Monterrey, Messico, Skolkovo Business School a Mosca, e molte altre università in tutto il mondo. Ha affiancato anche dozzine di organizzazioni non profit, compreso il leggendario Acumen Fund, un fondo di venture capital sostenibile.

Riccardo de Bernardinis presenta Ernesto.it a Heroes Maratea

Video della presentazione di Ernesto a Heroes Maratea

Riccardo de Bernardinis commenta:

“È stata un’esperienza incredibile, che ha dato al Team la giusta carica per puntare sempre più in alto, continuando a fare ciò che amiamo fare ogni giorno della nostra vita: innovare.”

Riccardo de bernardinis website