AI: istruzioni per l’uso🤖

Intelligenza Artificiale consigli per i leader del futuro

I robot stanno arrivando! No, questa non è una citazione di qualche film hollywoodiano, è il futuro della nostra societĂ . Mentre il mondo continua ad evolversi, una delle ultime tendenze tecnologiche è l’Intelligenza Artificiale.

Mettere le persone al primo posto:

Le aziende che investono nell’Intelligenza Artificiale dovrebbero allo stesso tempo investire nei propri dipendenti. La combinazione di persone ed AI darà il miglior risultato. In tutti i settori industriali intervistati, gli addetti ai lavori ritengono che il reclutamento di talenti in grado di rapportarsi con  AI sia assolutamente necessario. Tuttavia, il solo reclutamento di questi talenti, non fornirà altro se non risultati mediocri . Tali competenze saranno molto richieste e, quindi, scarse e costose. Quindi, con l’aumentare dell’Intelligenza Artificiale e l’ulteriore cambiamento, le aziende che adottano la formazione e la riqualificazione della forza lavoro attuale osserveranno benefici tangibili. La comunità imprenditoriale dovrebbe anche cercare di collaborare con istituzioni accademiche e governative per sviluppare  le competenze necessarie.

Promuovere una cultura dell’apprendimento permanente:

La formazione degli impiegati è il primo passo da compiere, ma non è l’unico. Difatti, l’Intelligenza Artificiale sarà un tipo di tecnologia in continuo cambiamento e le organizzazioni di maggior successo saranno quelle che adotteranno una cultura di apprendimento permanente, permettendo ai dipendenti di sviluppare nuove competenze con il passare del tempo. In altre parole, i leader delle aziende devono creare una cultura aziendale basata sull’AI. Pertanto, i manager hanno bisogno di evolvere le proprie competenze e acquisire una conoscenza più approfondita delle tecnologie che indirizzeranno il ​​loro business verso il successo. Altrimenti, non saranno in grado di ottenere il massimo risultato da questa tecnologia o dai loro dipendenti.

Creare trasparenza in ogni aspetto della propria attivitĂ :

Poiché l’ Intelligenza Artificiale è complessa e sempre più autonoma, la trasparenza sarà importante nel testare i benefici dell’ AI su di un attività commerciale. Un ambiente di comunicazione aperto e un chiaro report delle iniziative e dei loro benefici possono migliorare l’efficacia dell’AI e migliorare la considerazione dei dipendenti riguardo questa nuova tecnologia. Inoltre la trasparenza nei confronti di questa tecnologia, può inibire le paure che altrimenti rischierebbero di ridurre la motivazione dei loro dipendenti. Senza chiarezza sull’Intelligenza Artificiale, i leader rischiano di perdere il controllo della loro azienda. Inoltre, non siamo pienamente consapevoli dei rischi dell’AI. Garantendo la trasparenza, i manager possono evitare potenziali rischi prima che causino seri problemi o danni ai clienti, ai dipendenti o alla reputazione dell’azienda.

Come si dovrĂ  relazionare con l’Intelligenza Artificiale un manager di successo:

I manager in futuro dovranno essere in grado di gestire questa tecnologia in via di sviluppo. Solo avendo una profonda comprensione di come funziona l’Intelligenza Artificiale e mantenendo un continuo dialogo con i propri dipendenti, i manager saranno in grado di gestire un’azienda di successo.

contatti riccardo de bernardinis