Relazioni per il successo 🤝

costruire relazioni aziendali

Ogni imprenditore di successo sa che le relazioni sono fondamentali. Nessun business è fatto nel vuoto e il modo in cui interagisci con clienti, dipendenti, colleghi e altri imprenditori può dare vita alla tua attività o portarla alla morte.

Costruire relazioni con clienti e dipendenti per far crescere un’azienda

Sfortunatamente, non c’è una perfetta guida per costruire il giusto tipo di relazioni. Ad esempio, potresti incontrare qualcuno che potenzialmente potrebbe diventare un enorme client per l’avvio. Tuttavia, dire la cosa sbagliata al momento sbagliato, o forse anche avere un linguaggio del corpo povero, può porre fine alla relazione prima ancora che inizi.

Gli imprenditori devono anche preoccuparsi di chi stanno costruendo relazioni con. Se il tuo più grande cliente è qualcuno di cui non puoi fidarti, allora devi chiederti: la nostra azienda è al sicuro con questa persona? Mettere la tua fiducia nelle persone sbagliate può mettere la tua azienda in una situazione difficile.

 Con tutto questo in mente, c’è poco che tu possa arrivare molto lontano senza alcune buone connessioni. Non sai mai cosa può offrire una connessione e più grande è la tua rete, meglio è.

Coinvolgete gli altri.

Una delle prime cose che devi fare dopo aver avviato un’impresa – e probabilmente anche prima di avviare un’impresa – è la creazione di una connessione. Trovare le giuste connessioni può aiutare te e la tua azienda a riuscire. Ma dove trovi queste connessioni e una volta che le trovi, come formi la relazione?

Il modo migliore per trovare buone connessioni è attraverso la rete. Ci sono molti modi per avvicinarsi a questo – potresti chiedere ai tuoi amici e parenti se hanno qualcuno che ti può aiutare, puoi cercare le connessioni possibili da solo o puoi andare agli eventi di networking.

Se non sei bravo in rete, non lasciare che questo passo ti scoraggi. Non molte persone sono pronte per la rete e la creazione di una vera connessione commerciale con un estraneo completo può essere un processo difficile. Ma la pratica rende perfetti – inoltre, queste sono connessioni di cui avrai bisogno per avere successo. Non puoi permetterti di lasciare che queste persone scivolino via. Se sei pronto ad adattarti, imparerai rapidamente i dettagli del networking. In caso contrario, ci sono molte guide utili su Internet che possono darti consigli.

A volte, il networking è la parte facile, ma trovare le persone con cui fare rete è difficile. Se questo è il tuo problema, prova a consultare questo elenco di organizzazioni utili. Non solo sono grandi per il networking, ma potresti anche finire per imparare alcune altre abilità utili lungo la strada. Assicurati anche di controllare eventuali eventi di networking imprenditoriale locale. Accadono tutto il tempo e una rapida ricerca online può aiutarti a trovare qualcosa nelle vicinanze che possa aiutarti.

contatti riccardo de bernardinis

Valore di costruzione.

Un consiglio che posso dare a coloro che non sono i migliori in rete: sii prezioso.

Prenditi un momento per capire come funziona l’intero processo di networking. Normalmente, sarai tu e un estraneo completo. Ci sono buone probabilità che tu voglia o abbia bisogno di qualcosa da loro o qualcuno che conoscono, il che significa che sono preziosi per te.

Se ti avvicini a questa persona e chiedi subito loro di darti qualcosa, cosa pensi che diranno? Ti dirà di si? Hai trovato una delle persone più generose del mondo. Se ti dicono di no, allora hai incontrato un essere umano razionale.

Quando un estraneo si avvicina a te e ti chiede di ascoltare il loro tono di business, chiede il contatto di qualcuno che conosci o chiede finanziamenti, la tua risposta normale sarebbe “no”. In tutta onestà, questa dovrebbe essere la tua reazione. Dopotutto, non hai intenzione di rinunciare a qualcosa di importante per uno sconosciuto solo perché lo hanno chiesto.

Lo stesso funziona quando sei in rete. Riconosci che chiunque tu voglia avvicinarsi è una persona, e tu sei estraneo a loro. Renditi prezioso Quando ti avvicini a loro, prova a creare una vera connessione. Chiedete loro della loro attività e dei loro obiettivi e, se siete a un evento di networking, chiedete loro perché sono venuti. Tutti coloro che partecipano a un evento di networking sono alla ricerca di qualcosa – se puoi aiutarli, sarà molto più probabile che ti aiutino.

Se non stanno cercando nulla, forse impareranno qualcosa su di te durante una normale conversazione. Se crei una connessione con loro, saranno più propensi ad aiutarti con ciò di cui hai bisogno.

Lavorare con altri imprenditori.

Una delle parti più grandi dell’imprenditoria è che sta cambiando continuamente. Ciò mantiene le cose dinamiche, certo, ma significa anche che il settore è in costante innovazione – e l’innovazione è buona.

Un’innovazione che ho notato andando avanti nell’interconnettività degli imprenditori. Gli imprenditori stanno diventando più propensi a lavorare l’uno con l’altro anziché l’uno contro l’altro.

Questo sta accadendo perché gli imprenditori comprendono l’importanza delle relazioni. Ogni relazione che costruisci è una connessione che ti può aiutare lungo la strada. Se dovessi connetterti con un imprenditore che voleva che io aiutassi a fargli conoscere, allora mi sto dimostrando prezioso per loro. Ciò aumenta le possibilità che mi aiutino se devo entrare nella loro rete.

Ricorda solo che puoi essere prezioso per chiunque – devi solo dimostrarlo a loro. Se vuoi che qualcuno ti aiuti, aiutali prima. Più fai per gli altri, più loro faranno per te. Le persone sono costruite per lavorare insieme in una comunità e una rete non è diversa.

Se ne vuoi sapere di più scrivimi e ne parliamo più a fondo, oppure vieni a prenderti un caffe nella mia web agency di Roma!

contatti riccardo de bernardinis