L’amore nell’era digitale💘

amore digitale tecnologia

La tecnologia ha cambiato il modo in cui esprimiamo l’amore e l’intimità. Quanto spesso scriviamo invece di incontrarci faccia a faccia parliamo su FaceTime o usiamo emoticon invece di articolare effettivamente i nostri sentimenti? E quale impatto ha tutto questo sulle nostre relazioni?

Secondo il consulente esperto di relazioni Gary Chapman, ci sono 5 lingue di base dell’amore – parole di affermazione, atti di servizio, regali, tempo di qualità e tocco fisico. Gli individui tendono a dare ed esprimere naturalmente l’amore nel modo in cui preferiscono ricevere amore. Ma quello che dovrebbero fare è usare le lingue d’amore che i loro partner possono ricevere. E questo può essere un compito ancora più difficile, dato il ruolo di primo piano della tecnologia nella storia d’amore moderna. I testi premurosi si qualificano come “parole di affermazione?” Il tempismo del volto con il partner conta per “tempo di qualità?”

contatti riccardo de bernardinis

Come è cambiato il linguaggio dell’amore nell’era digitale?

Le risposte a queste domande, ovviamente, sono soggettive. Ma la questione fondamentale rimane la stessa: dobbiamo tutti fare uno sforzo consapevole per scoprire come i nostri partner interpretano e sperimentano l’amore, in modo da poter entrare in empatia e comunicare in modo più efficace. E dobbiamo renderci conto che la tecnologia, così com’è, può essere sia un vantaggio che un deterrente quando si tratta di esprimere e sperimentare l’amore:

PAROLE DI AFFERMAZIONE

Se il linguaggio d’amore primario del tuo partner è composto da parole di affermazione vuol dire che le parole gentili di affetto, la lode e l’apprezzamento è ciò che conta davvero.

L’invio di messaggi con il tuo partner durante il giorno va bene, ma è necessario chiamarli per dire “ti amo” o “sto pensando a te”. Potresti pensare di essere troppo occupato, ma ogni singola persona ha il tempo di fare una telefonata di 30 secondi. I testi dovrebbero essere limitati alla logistica o ulteriori parole di elogio e affermazione.

Per coloro che non si sentono completamente a proprio agio a esprimere verbalmente le proprie emozioni, allora iniziamo pian piano. Prova a scrivere una lettera di apprezzamento. O pagare al tuo partner un sincero complimento ogni giorno. Se il tuo partner fa qualcosa che apprezzi, cerca di esprimere ciò che questo significa per te. L’apertura e la comunicazione richiedono pratica, ma più proavi, più naturale comincerà a sentirsi.

ATTI DI SERVIZIO

Se la lingua d’amore primaria del tuo partner è atti di servizio, allora le azioni, non le parole, vengono ricevute al meglio.

Se questa è la lingua d’amore primaria del tuo partner, le azioni parlano più delle parole. Cucinare la cena al tuo partner, raccogliere il suo lavaggio a secco, farle un massaggio, piegarle il bucato, prendersi cura del partner quando lui o lei è malato – questi tipi di attività funzionano. E la tecnologia rende molto più facile tutto questo. Come? App su richiesta che consentono di risparmiare tempo e denaro, come ad esempio Ernesto.

Cerchi un idraulico per lavoretti che dovrebbero essere fai da te? Ernesto  l’ App che consente di chiamare un idraulico a casa in 30 secondi. Hai bisogno di cibo nel mezzo della notte? C’è un’app che offre cibo in consegna 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, con decine di migliaia di ristoranti nel suo database. Sei stanco di spendere così tanti soldi per la spesa? C’è un’app che ti aiuta a confrontare i prezzi di prodotti simili in vari negozi. Esatto, dal servizio di lavanderia al personale di pulizia di casa sempre su Ernesto, all’assunzione di qualcuno per il giorno per eseguire le tue commissioni – le app aiutano a rendere più facile task da fare per gli altri quando non hai poco tempo o poche risorse.

RICEVERE  REGALI

Se la lingua d’amore primaria del tuo partner è riceveRE regali, allora le pedine di affetto sono considerate come un simbolo d’amore.

Il dono è universale, perché fa parte della natura umana sentire che se ami qualcuno, darai a lui o lei. Ma se il linguaggio d’amore del tuo partner è ricevere regali, allora l’importanza dei doni è accresciuta, poiché è ciò che lo fa veramente sentire amato/a.

La commemorazione di compleanni, festività e anniversari con un regalo farà sì che il tuo partner si senta speciale e adorato, ovviamente. Ma puoi fare il miglio supplementare regalando un regalo per “nessuna occasione particolare”. E non è necessario svuotare il conto in banca per soddisfare questo linguaggio d’amore del tuo partner. Il cliché in questo caso è reale: è davvero il pensiero che conta.

L’avvento della tecnologia ha reso più facile che mai essere creativi e riflessivi. Lo shopping online ti dà accesso ai negozi di tutto il mondo e giganti di Internet come Amazon possono aiutarti a trovare il regalo perfetto per soddisfare il gusto unico del tuo partner. I coupon online e le vendite flash sono un ulteriore vantaggio per gli acquirenti attenti al budget che cercano di rendere speciale il loro partner.

TEMPO DI QUALITÀ

Se la lingua d’amore primaria del tuo partner è il tempo di qualità, allora dargli l’attenzione indivisa e indifferente è ciò che conta di più.

Alcuni di noi sono orgogliosi della capacità di svolgere più di un attività, ma se la lingua d’amore del tuo partner è il tempo di qualità, allora “perdere tempo” non aiuterà la tua relazione a crescere. Devi imparare come dare al tuo partner la tua totale attenzione e come connetterti intimamente con il tuo partner. Perché questo è ciò che lo aiuterà a sentirsi profondamente amato.

Quanto spesso controlli lo smartphone durante un appuntamento? Quanto spesso scrivi messaggi quando sei a tavola? Hai la tendenza a usare il tuo computer portatile a letto? Quante volte controlli Twitter, Facebook, Instagram quando potresti passare del tempo reale con il tuo partner? È difficile rimanere presenti e connettersi con il tuo partner quando sei immerso in ciò che è sul tuo schermo. E il controllo costante del tuo dispositivo mobile può essere interpretato come se esistesse qualcosa o qualcuno più importante del tuo partner.

Quindi, cerca la disconnessione con la tua tecnologia quando passi del tempo con il tuo partner. E tenga la tecnologia fuori dalla camera da letto. C’è sempre tempo per usare i tuoi dispositivi tecnologici, ma quando stai con il tuo partner però ricorda sempre che è più importante dare attenzioni alla persone che ami seduta di fronte a te.

TOCCO FISICO

Se il linguaggio d’amore primario del tuo partner è il tocco fisico, protendersi e toccare il tuo partner comunica un profondo rapporto d’amore.

I benefici del tocco umano sono stati ben documentati. Il tatto ha dimostrato di ridurre il dolore, abbassare la pressione sanguigna, migliorare la funzionalità polmonare e persino migliorare la funzione immunitaria . Ma per un individuo il cui linguaggio d’amore è il tocco fisico, il tatto è la massima espressione di amore.

Sia che si tratti di una stretta della mano, di un abbraccio ravvicinato o di un’esperienza intima nella camera da letto, l’atto di toccare il proprio partner è estremamente importante. Ma nel mondo di oggi, siamo così spesso di fretta che è difficile a volte rallentare. E molto di questo ha a che fare con il modo in cui siamo stati condizionati dalla cultura in cui viviamo.

Pensa a quanto siamo impazienti quando si tratta di una connessione internet lenta. Attendere qualche secondo in più per caricare una pagina può sembrare un’eternità. O come ci si aspetta un certo livello di praticità ed efficienza nelle nostre vite. Trasmettiamo istantaneamente film e programmi TV. Possiamo chiamare un taxi, un tavolo o persino trovare una persona con cui uscire con pochi colpi di dito. Il bisogno di risultati immediati è entrata in ogni angolo della nostra vita. Ma il prezzo da pagare è averci reso meno pazienti e meno propensi a prenderci un momento rallentando le cose.

Inizia e termina la giornata con un abbraccio e un bacio. Concedi al tuo partner un massaggio. Piuttosto che sedersi passivamente accanto al partner, accarezza la sua mano. Ci sono diversi modi in cui puoi esprimere il tuo amore attraverso il tatto e, tenendolo in prima linea nella tua mente, troverai che probabilmente è più facile di quanto ti aspettassi.

contatti riccardo de bernardinis