Qual è il tuo business?📈

perché-azienda-falliscono

Lo sapevate che il 96% delle aziende fallisce entro 10 anni? E per quanto riguarda il restante 4%, non significa necessariamente che abbiano avuto successo, significa che sono sopravvissute. Quindi, cosa fa fallire un’azienda? Cosa le fa avere successo? Che cosa fa la differenza?

Bene, tutto inizia con due fattori chiave: innovazione e marketing.

INNOVAZIONE

Innovazione significa trovare un modo migliore per soddisfare i bisogni dei tuoi clienti rispetto a chiunque altro. Chiunque può guadagnare per un po ‘di tempo. Ma se vuoi avere successo e sostenere quel successo negli anni e nei decenni – se vuoi costruire un marchio – allora devi trovare un modo per aggiungere più valore di chiunque altro. E questo viene costantemente dall’innovazione.

Troppo spesso, un’azienda si innamora del proprio prodotto o servizio e trascura il bisogno di innovazione. Ciò può causare problemi, poiché l’economia, la tecnologia, la cultura e la concorrenza sono in costante evoluzione. È un mondo diverso quello in cui viviamo oggi, dove l’unica costante è il cambiamento. E se non stai avanti, stai cadendo indietro.

Considera l’industria della tecnologia di oggi. Sai qual è il ciclo di vita di un prodotto medio oggi nel settore tecnologico? Circa sei mesi. E in alcuni settori, come nel business delle app, è solo un mese. Le persone si aspettano continue innovazioni e miglioramenti, e se non lo fai tu, lo farà qualcun altro.

Quindi, piuttosto che innamorarti del tuo prodotto, innamorati del tuo cliente e scopri ogni singolo modo in cui puoi soddisfare i loro bisogni. Anticipare ciò che vogliono, ciò di cui hanno bisogno e, quando possibile, cercare di determinare cosa potrebbero non sapere nemmeno di aver ancora bisogno. Trasforma il tuo cliente in un fan entusiasta – qualcuno che parlerà a tutti del tuo prodotto, servizio o azienda. Perché quando crei quel tipo di impatto, inizierai a costruire un marchio.

contatti riccardo de bernardinis

MARKETING

Il marketing è il prossimo passo fondamentale. Se non riesci a trovare un modo per commercializzare il tuo prodotto o servizio, allora la tua azienda avrà difficoltà a decollare. Perché la verità è che potresti avere il prodotto o il servizio più innovativo, ma il miglior prodotto non sempre vince. Pensi che McDonald’s abbia il miglior hamburger? Probabilmente no. Ma le loro strategie di marketing sono di prim’ordine.

Per commercializzare in modo efficace, devi capire qual è il tuo “X-factor”. Devi sapere qual è il tuo valore aggiunto. Che cosa offri e come puoi migliorare la vita dei tuoi clienti?

Per aiutarti a scoprire qual è il tuo vero valore come azienda, devi porti domande fondamentali come: Di ​​cosa ha bisogno il marketplace? Chi è il mio cliente? Cosa posso fare per rendere la mia offerta irresistibile? E forse una delle domande più importanti che puoi porti è: “Qual è veramente il mio business?”

Qual è veramente il business della tua azienda?

Apple è una delle aziende più ricche del nostro tempo, con una capitalizzazione di mercato di $ 600 miliardi e uno stock in forte crescita rispetto ai suoi concorrenti. Ma non è sempre stato così. Nel 1997, la società era vicina alla bancarotta e Michael Dell stava consigliando a Steve Jobs di chiudere Apple e restituire agli azionisti i loro soldi. Ma Apple ha insistito e Steve Jobs si è posto una delle domande più critiche della sua vita: “In che business ci troviamo davvero?”

All’inizio, la risposta era semplice: Apple era nel business dei computer. Ma come avrebbero dovuto riconquistare i clienti quando il 97% di tutti i computer negli Stati Uniti erano gestiti da Microsoft? In quel momento si resero conto che, indipendentemente da quanto fosse buono il loro prodotto, Microsoft era radicata nelle masse. Dopotutto, è stato uno dei motivi principali per cui Apple si è trovata in bancarotta.

Quindi Jobs ha chiesto, “In che business dobbiamo essere?” E Apple ha deciso che doveva essere nel business di collegare le persone alle loro passioni – alle loro fotografie, alla loro musica, l’una all’altra.

CAMBIA LA TUA OFFERTA, CAMBIA LA TUA VITA

Rispondere a questa domanda ha creato uno dei cambiamenti più difficili per la vita di Apple. E la società è passata alla costruzione di una tecnologia semplice e interessante che collegava le persone a ciò che amavano. Poco dopo arrivarono l’iPod e iTunes, poi l’iPhone e l’iMac. Le loro vendite nette sono aumentate vertiginosamente. E da quel momento, Apple non ha mai smesso di innovare e le loro campagne di marketing hanno contribuito a spingere l’azienda verso un regno completamente nuovo.

Oggi, Apple è davvero nel business dei computer? Solo il 14,7% dei loro affari sono computer. Il che significa che l’85% non lo è: la stragrande maggioranza è composta da iPod e iPhone. Quindi, quanto è stato importante per loro rispondere alla domanda su che tipo di attività sono?

Se il successo riguarda l’innovazione e il marketing, allora devi decidere chi è il tuo cliente, di cosa hanno bisogno, in che business ti trovi e in quale business la tua azienda ha davvero bisogno di essere. Rispondere a queste domande può cambiare l’intera attività. Perché in definitiva ti consente di cambiare la tua offerta. Come diciamo, cambia la tua offerta, cambia il tuo business. E cambia il tuo business, cambia la tua vita.

 

Se hai bisogno di un aiuto per capire meglio qual è il tuo business, scrivimi o vieni a prenderti un caffè nella sede di Buytron!

contatti riccardo de bernardinis

Translate »