
Su di me
Ciao, sono Riccardo de Bernardinis, Founder di Ernesto e Buytron.
Come imprenditore digitale, il mio obiettivo è ispirare menti brillanti a sfruttare le loro passioni.
So che in molti hanno il desiderio di realizzare i propri sogni scegliendo coraggiosamente di agire.
Conosco bene questa storia, perché l’ho vissuta e la sto vivendo.
Durante la mia adolescenza ho frequentato corsi tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego.
Un momento definitivo nella mia vita è stata la prima volta a Los Angeles, studiavo a UCLA, li ho scoperto una nuova filosofia di vita e imprenditorialità.
Questa esperienza è diventata una forza trainante per me. Ho capito che una vita materialmente ricca ma senza scopi è come un sogno vuoto.
Sapevo che il mio lavoro non era ancora stato fatto.
La mia passione per gli Stati Uniti, mi ha portato ad iscrivermi alla John Cabot University, importante università Americana a Roma.
La mia scelta di rimanere in Italia durante un primo periodo di studio è legata agli affetti familiari, sebbene il il desiderio di iniziare una nuova vita in un altro continente mi ha spinto a studiare e pensare in grande.
Ho lasciato l’università poco prima di laurearmi, per iniziare il Nuovo Me.
Mi è stato detto che non avrei potuto farlo, e che sarei stato da solo. Tuttavia, ho avuto questo stimolo per stringere i denti e continuare sempre ad andare avanti. Sapevo che la strada scelta era la più rischiosa e quella non tradizionale, ma io ho sempre voluto vivere una vita al di fuori dell’ordinario.
Oggi sono orgoglioso di aver dato vita a una realtà digitale, ma non senza superare ostacoli, paura e dubbi sulle decisioni da prendere.
Il mio background non era quello che sembrava adatto per un successo nel mondo digitale, ma ho iniziato la mia missione per arrivare in cima, facendo quello in cui credevo per dare voce alla mia generazione.
All’inizio ho sbagliato! Tanto. E mi è servito. Ma ho continuato a crederci, fino in fondo, realizzando sempre di più il mio sogno di sviluppare una delle piattaforme leader per i servizi della casa, Ernesto.it <3
Ho continuato a lavorare con la mente focalizzata, e non mi sono dato pace ne giorno ne notte.
E’ incredibile come dopo due anni di duro lavoro Ernesto.it abbia raggiunto 100.000 iscritti, ricevendo il primo Round d’investimento grazie a una cessione del 10% delle quote societarie a €130.000. La cosa bella è che l’investitore che ha acquistato la quota è uno dei più potenti imprenditori di tutto il Sud America!
Successivamente sono successe grandi cose fino ad essere selezionati nel 2019 per un programma full time di accelerazione in Silicon Valley, dove ho trascorso 3 mesi all’interno della più grande Open Innovation platform del mondo: Plug and Play Tech Center (Cupertino). In questa occasione lo Stato Italiano ci ha concesso un premio di decine di migliaia di euro per vitto, alloggio, programma di accelerazione e spese varie.
Oggi, ho 25 anni, e negli ultimi anni ho investito, costruito e sostenuto diversi business in settori diversi. Ho creato marketplace, sviluppato Apps per clienti, venduto Frutta e collaborato nel Team di Sick Luke, uno dei più importanti hip-hop producer Italiani. Oltre a questo, ho prodotto personalmente più di 20 eventi e stretto amicizia con innumerevoli personaggi importanti in diversi settori.
Non ho fatto questa lista per vantarmi ma per dimostrare che anche a 25 anni e senza molta credibility è possibile fare Business.
I primi passi sono importanti, ma ancor più importante è la filosofia di condividere ciò che ho imparato con gli altri.
La cosa che mi piace di più è poter condividere le mie esperienze incoraggiando nuovi aspiranti imprenditori a realizzare i loro sogni.
Il tuo passato non importa, quello che importa è il tuo desiderio. Credo con la giusta passione, concentrazione e visione, chiunque possa vivere questa vita.
Prendendo la strada più difficile è normale trovare ostacoli lungo il percorso, e il mio compito è sviluppare, indirizzare e far crescere i progetti.
Naturalmente non sono mai solo, agisco grazie all’apporto di un brillante Team composto da ingegneri, graphic designer, project, influencer, artisti e content manager.
Attraverso questo sito, vorrei fornire strumenti utili per aiutare chiunque abbia davvero voglia di concettualizzare, lanciare e far crescere il proprio business.
Grazie per essere qui. A presto!